Stefania Andreoli

Psicoterapeuta / Presidente Alice

Psicologa e psicoterapeuta formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano fondata da Sergio Erba e con un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori e un altro in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle Migrazioni, lavora da sempre con gli adolescenti, la famiglia e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Presidente di Associazione Alice ETS, è consulente tra gli altri per The Walt Disney&Co, Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini. È membro della commissione IAP dove si occupa dell’immagine della donna in pubblicità e di tutela dei minori. Scrive per il Corriere della Sera, 7 e la27ora. Considerata “una delle più importanti terapeute dell’adolescenza”, i suoi interventi sono ospitati in numerosi convegni e dalle maggiori testate giornalistiche, radio e tv nazionali; sua è la progettazione di “RispettaMI”, che ha aperto ad una interlocuzione con il Ministero dell’Interno in materia di politiche di contrasto alla violenza di genere. Ambassador dal 2017 della campagna “InDifesa” di Terre Des Hommes in favore della condizione delle bambine nel mondo, è anche stata il primo volto Disney della promozione alla lettura nell’infanzia “La magia in un libro”. Ha scritto Mamma ho l’ansia (2016 Bur-Rizzoli), tradotto anche all’estero, cui è seguito Papà, fatti sentire (2018 Bur-Rizzoli). Per Fabbri Editori ha curato la collana “Una fiaba per ogni emozione” (2018–2019), per Giunti Editore le sei uscite degli Emozionari (2019). Da gennaio 2019 parla ai genitori dai microfoni di Radio Deejay insieme ad Alessandro Cattelan. Già Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, a maggio 2020 è uscito Mio figlio è normale (Bur-Rizzoli), ed è subito diventato bestseller. A settembre dello stesso anno ha pubblicato la collana per bambini edita da Fabbri editori “Impariamo a Sbagliare”, che ha suscitato l’interesse degli editori su scala mondiale ed è stata tradotta anche all’estero. Lo faccio per Me (Bur-Rizzoli) è uscito a marzo 2022 ed è diventato un caso editoriale. Il suo ultimo libro, Perfetti o Felici (Bur-Rizzoli) è in libreria dal 28 marzo 2023.