Placeholder image

Stefania Andreoli

Psicoterapeuta / Presidente Alice

Presidente di Associazione Alice Onlus dal 2010. Psicologa e psicoterapeuta formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano fondata da Sergio Erba e con un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per The Walt Disney&Co., Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini, è membro della Commissione IAP (Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria) dove si occupa di immagine della donna in pubblicità e tutela dei minori. Scrive per il Corriere della Sera, 7 e la27ora. Considerata “una delle più importanti terapeute dell’adolescenza”, i suoi interventi sono ospitati in numerosi convegni e dalle maggiori testate giornalistiche, radio e tv nazionali; sua è la progettazione di “RispettaMI”, che ha aperto ad una interlocuzione con il Ministero dell’Interno in materia di politiche di contrasto alla violenza di genere. Ambassador dal 2017 della campagna "InDifesa" di Terre des Hommes in favore delle condizione delle bambine nel mondo, è anche stata il primo volto Disney della promozione alla lettura nell'infanzia "La magia in un libro". Ha scritto Mamma, ho l’ansia (2016 Bur-Rizzoli), tradotto anche all’estero, cui è seguito Papà, fatti sentire (2018 Bur-Rizzoli). Per Fabbri Editori ha curato la collana Una fiaba per ogni emozione (2018-2019), per Giunti Editore le sei uscite degli Emozionari (2019). Da gennaio 2019 parla ai genitori dai microfoni di Radio Deejay insieme ad Alessandro Cattelan. Da gennaio 2020 è Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano. Nello stesso anno è stata nominata consulente scientifico di Dove Progetto Austostima, che promuove la self-esteem e l’immagine realistica del corpo femminile. Il suo ultimo libro per Rizzoli intitolato “Mio figlio è normale?” è uscito a maggio 2020 ed è subito diventato bestseller. A settembre dello stesso anno ha pubblicato la collana per bambini edita da Fabbri Editori Impariamo a sbagliare, che ha suscitato l'interesse degli editori su scala mondiale ed è stata tradotta anche all'estero. Sempre nel 2020, ha co-coordinato insieme a Cristina Obber l'arrivo in Italia del progetto americano di prevenzione del sexual harassment Stand Up, promosso da L'Oréal e RCS e ha tenuto il suo primo TEDxspeech sul Chaos in adolescenza.

Riceve ragazzi e adulti a Milano (Via Uguccione da Pisa, 6) e Busto Arsizio (Viale della Repubblica, 28).

Telefono e email segreteria (Valentina Atzeni): 392.6662169
segreteria.andreoli@outlook.it

Telefono e email per l'agenda dei progetti e degli interventi pubblici (Isa Arrigoni):
331.2712047

Virginia Simone

Scrivi ad Alice

Invio...
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie per averci contattato!

via Uguccione da Pisa, 6