Menu

Area formazione

Tutti i progetti

Impariamo per tutta la vita, in base ai bisogni e alle sfide che incontriamo nel nostro percorso. Formarsi vuol dire aggiungere pezzi al nostro puzzle e costruire nuove consapevolezze per vivere nel mondo, nel lavoro e con i nostri figli.

Stand UP

Stand up è un progetto ideato da Hollaback! e realizzato in Italia grazie a L’Oréal Paris con la collaborazione del Corriere della Sera e di Associazione Alice Onlus.

Scopri il progetto

Supervisioni

Il lavoro in ambito sociale e sanitario porta ad affrontare situazioni difficili che richiedono momenti di riflessione e spazi in cui potersi fermare e raccogliere pensieri ed emozioni.

Scopri il progetto

Area formazione

Stand UP

È finalmente è arrivato il giorno per presentarvi StandUp! un progetto ideato da Hollaback! e realizzato in Italia grazie a L’Oréal Paris con la collaborazione del Corriere della Sera e di Associazione Alice Onlus.

Contro le molestie

È un progetto gratuito di formazione contro le molestie sessuali per strada e nei luoghi pubblici; con le nostre formatrici scoprirai come affrontare le molestie da strada in modo sicuro, sia da spettatori sia da oggetto di attenzione o gesti indesiderati. Imparerai ad usare il metodo delle 5D.

Le formatrici che troverai all’interno delle diverse sessioni sono
Stefania Andreoli, Presidente di Alice Onlus
Valentina Tollardo, Vice Presidente Alice Onlus
Marina Zanotta, Coordinatrice di Brucaliffo di Alice Onlus
Laura Brambilla, Socia Alice Onlus
Cristina Obber, Scrittrice ed esperta di violenza di genere, coordinatrice e membro dell’équipe di formatrici #StandUp di Alice Onlus

Iscriviti

• Per iscriverti ai webinair aperti al pubblico ti basta sul tasto iscriviti e verrà direzionato in automatico sulla pagina del progetto

• La formazione avverrà su piattaforma ZOOM

• Ti consigliamo di installare l'applicazione Zomm poiché tramite browser non è garantita l'interattività necessaria

• Potrai risolvere eventuali problemi di registrazione o di mancata ricezione del link scrivendo all'indirizzo standup@aliceonlus.org

• Se sei un'azienda, un'associazione o una scuola puoi contattarci per organizzare un webinair riservato. Basta compilare format contatti

Iscriviti

Area formazione

Supervisioni

Freud individuava tre lavori “impossibili”: l’insegnante, il terapeuta e il genitore. Il lavoro in ambito sociale e sanitario porta ad affrontare momenti difficili sia sul piano della pratica che su quello relazionale che rendono spesso urgenti per gli operatori momenti di riflessione e spazi in cui potersi fermare e raccogliere pensieri ed emozioni.

Condividere e orientare

La supervisione è una dimensione necessaria per condividere e orientare la propria esperienza, provando ad aumentare l’efficacia e l’efficienza degli interventi, superando situazioni di empasse. Dopo il successo e la diffusione del progetto della psicoterapia sostenibile, l’équipe di Alice Onlus ha avvertito l’importanza di aprire le porte alla Supervisione Sostenibile (Diario di Alice Sostenibile) ritenuta da sempre come un momento fondamentale della formazione permanente degli operatori delle relazioni di aiuto e strumento di prevenzione del burnout.

Discutere e comprendere

La supervisione si rivolge a tutti gli operatori delle relazioni di aiuto: psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, ASA, OSS, infermieri. È un utile strumento anche per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Per supervisione si intende uno o più incontri focalizzati sulla discussione di un caso clinico o di una situazione problematica inerente all’ambito lavorativo. L’équipe di Alice dal 2015 cofinanzia le richieste di supervisione per permettere di offrire il servizio a costi sostenibili.

Chiedi informazioni

Contatti

Scrivi ad Alice

Invio...
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie per averci contattato!

Dove siamo

Milano
via Uguccione da Pisa, 6