Menu

Area materno-infantile

Brucaliffo

Un'area che rivolge la sua attenzione alla fascia 0-14 anni per progettare servizi e interventi dedicati ai più piccoli e alle famiglie che li accompagnano nel loro percorso di crescita.

A fianco di chi educa

Brucaliffo nasce nel 2012 con l’obiettivo di completare lo sguardo sulla linea evolutiva promossa da Associazione Alice Onlus. Gli obiettivi che si pone l’equipe di questa sezione sono molteplici: dall’intercettare il bisogno e le richieste di aiuto di genitori, bambini e preadolescenti prima che si trasformino in situazioni croniche e disfunzionali, al lavorare fianco a fianco con la comunità educante che circonda questa fascia di utenza per promuovere la consapevolezza dell’importanza dello sguardo e della presenza attenta dell’adulto per favorire una crescita serena e fisiologica.


Prevenzione

Dal 2018 Brucaliffo si occupa anche di attivare progetti di prevenzione sulle tematiche del maltrattamento in età infantile e preadolescenziale, costruendo reti di progettazione e intervento con grandi partner territoriali e nazionali; tra questi progetti: Bando Garante azioni di sostegno promosso dall’ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano e svolto in collaborazione con Terre Des Hommes Italia (2018) e Nido Net (2020) promosso da ATS Milano in collaborazione con Terre des Hommes Italia.

I servizi che Brucaliffo ha attivato negli anni riguardano:
• Presa in carico con percorsi di terapia a costi calmierati per bambini, preadolescenti e coppie genitoriali secondo le modalità di Alice Sostenibile.
• Percorsi di sostegno e affiancamento alla genitorialità con il progetto Servizio 180
• Percorsi di formazione rivolti alla comunità educante: genitori, inseganti, educatori, animatori su tematiche specifiche legate all’infanzia, alla preadolescenza e al ruolo degli adulti significativi in queste fasi di crescita.
• Percorsi di prevenzione su tematiche quali maltrattamento, bullismo, cyberbullismo, disturbi del comportamento, disturbi dell’alimentazione, educazione all’affettività e alla sessualità.
• Percorsi di supervisione rivolti ai professionisti.

Contatti

Scrivi ad Alice

Accetto Privacy Policy
Invio...
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie per averci contattato!

Dove siamo

Milano
via Uguccione da Pisa, 6