Elisa alla ricerca dei sapori perduti

Elisa alla ricerca dei sapori perduti“Il mio desiderio è creare un movimento forte e sostenibile, per educare al cibo ogni bambino, ispirare le famiglie a cucinare di nuovo e spingere ovunque le persone a combattere l’obesità”
Jamie Oliver

Brucaliffo, l’area materno infantile di Alice Onlus, rende omaggio al tema di EXPO2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita,ricevendone anche il patrocinio, attraverso un percorso rivolto alle famiglie che si articola in quattro laboratori con storytelling e un momento finale di riflessione rivolto ai genitori.

La famiglia è il punto di partenza per promuovere una corretta educazione alimentare: i genitori influenzano direttamente il comportamento alimentare dei figli, fungendo da esempio attivo. Le associazioni per consumatori riportano che  sono altissimi i consumi di cibi preconfezionati e fast o junk food – ovvero cibi precotti, di bassa qualità e di rapida preparazione – e questo concorre anche all’innalzamento dei disturbi delle condotte alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza.

Per cucinare bene ci vuole tempo e passione, ma anche la conoscenza e la riscoperta delle materie prime e dei loro utilizzi; ed è proprio così che il progetto di Alice Onlus vuole lavorare: unire genitori e figli nella scoperta e nella riscoperta delle materie prime tipiche della nostra dieta mediterranea e rendere il momento del pasto un tempo dedicato allo stare bene insieme; per giocare, conoscere e crescere in modo sano.

EXPO 2015LA STORIA DI ELISA

C’era una volta una bambina di nome Elisa, che amava giocare al parco con gli amici, andare all’asilo e stare con mamma e papà. Una cosa che però proprio non amava, era assaggiare le cose nuove che venivano messe sulla tavola dei pranzi della domenica dalla nonna… quello che ancora non sapeva era che la nonna aveva preparato per lei un meraviglioso viaggio in compagnia della Fata della dispensa!

Elisa alla ricerca dei sapori perduti è un percorso rivolto a famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni e si articola in 4 laboratori con storytelling della durata di un’ora, più un incontro tematico rivolto solo ai genitori della durata di un’ora e mezza:

1. I giganti di frutta e verdura
  2.  Il giardino degli aromi
  3.  Le montagne di farina
  4.  Elisa torna a casa
  5. Pane, amore e fantasia…stasera ci sediamo a tavola! (incontro per i genitori)

DOVE?

Elisa alla ricerca dei saporiperduti è un percorso che ben si adatta sia all’inserimento nel percorso didattico di strutture scolastiche rivolte alla prima infanzia (asili nido, scuole materne, primo biennio delle elementari), sia all’interno di ludoteche e associazioni mamma bambino.

Guarda le locandine per scoprire dove partiremo prossimamente, ma se sei una struttura interessata a portate il progetto nella tua sede non esitare a contattarci!

Locandina paco giochi  Ludoteca Paco Giochi di Monza (dal 18 aprile 2015)

Elisa DouDou  Cafè Ludoteca DouDou di Milano (dal 9 maggio 2015)