Cristina Obber

Scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere

È scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere presso aziende, ordini professionali, enti, scuole medie e superiori e università.

Tra il 2017 e il 2020 è stata tra le docenti del Corso di perfezionamento "La violenza contro le donne e i minori: conoscere e contrastare il fenomeno" presso l'Università Milano Bicocca. In qualità di docente ha collaborato anche con il Progetto Sfera promosso da Università Milano-Bicocca e Polis-Lombardia rivolto ad operatrici dei Centri Antiviolenza, psicologə, assistenti sociali, giornalistə, e terzo settore.

Nel 2018 ha partecipato ai lavori in occasione della 3° giornata mondiale della salute della donna presso il ministero della salute, al tavolo «molestie sessuali nei luoghi di lavoro». È ideatrice, nonchè coordinatrice del Comitato scientifico, di ToBeSafe, percorso formativo contro molestie sessuali e discriminazioni nel mondo del lavoro e dello sport, in collaborazione con Fondazione Assosafe e Telefono Rosa. Dal 2020 è co-coordinatrice con Stefania Andreoli del progetto ‘Stand Up’ Italia contro le molestie nei luoghi pubblici. A settembre 2021 è stata nominata Ambassador per gli Stati generali delle donne. Nel 2010 ha svolto una ricerca nazionale sul tema dello stupro su e tra minori, grazie alla collaborazione del ministero di giustizia minorile, intervistando sia vittime che autori di violenza, in carcere. Da questo lavoro è nato il libro «Non lo faccio più» edito da Unicopli. Da dieci anni incontra studenti e studentesse, genitori e insegnanti in tutta Italia per parlare di stupro e femminicidio e nuove forme di violenza digitale, omotransfobia, diritti e intersezionalità.

Fa parte della rete nazionale Giulia, giornaliste libere e autonome. Ha scritto per Lettera donna e collabora con La 27 esima ora del Corriere. Cura la rubrica ‘L’altalena – tra stereotipi e sessismo’ sulla rivista ‘La voce delle donne’ di Soroptimist International Italia. È autrice di opere di narrativa, alcune delle quali inserite nella proposta didattica di scuole dell’infanzia, medie e superiori. Tra queste ‘Siria mon amour’ (2013) e ‘L’altra parte di me’ (2014), con Piemme edizioni, e‘E io qui, nuda’ (2021), Edizioni Settenove. Per Settenove ha pubblicato anche due libri illustrati dedicati all’infanzia, ‘W i nonni’ (2017) sul tema della parità di genere e ‘Giro Girotondo’ (2019) sull’ inclusività, testo quest’ultimo patrocinato da Amnesty International Italia e presentato presso il Senato della Repubblica come testo per la prevenzione del bullismo. Ad aprile 2022 è in uscita un nuovo libro per Piemme dedicato alla pre-adolescenza.

Il suo sito è cristinaobber.it