Nella stanza del figlio

Nella stanza del figlio

“Nella Stanza del Figlio” è l’inedito progetto di Alice Onlus di sostegno psicologico e di psicoterapia domiciliare rivolto agli adolescenti con ritiro sociale acuto.
Nato con l’idea di intercettare un bisogno e una domanda di aiuto che altrimenti rimarrebbero inespressi, il progetto “Nella Stanza del Figlio” si propone di fare clinica e intervento precoce su un fenomeno che si sta sempre più configurando come allarme sociale tra i nostri ragazzi, scegliendo di intervenire proprio fra quelle mura domestiche che diventano sinonimo di auto-reclusione e di suicidio sociale.
Lo scopo è quello di facilitare, attraverso gli incontri domiciliari con lo psicologo, un progressivo re-investimento del ragazzo nelle relazioni interpersonali che possa promuovere, parallelamente, la sua apertura e il suo reinserimento scolastico e sociale.

Dove

Il Servizio viene garantito in maniera capillare in gran parte del territorio lombardo, nelle province di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese, oltre che in vari quartieri della città di Milano.
Clicca sulle mappe sottostanti per visualizzare nel dettaglio le zone di copertura del servizio per ogni provincia e per la città di Milano.

Provincia di Lecco
Provincia di Milano
Provincia di Monza e Brianza
Provincia di Varese
Città di Milano

Chi

Il Servizio viene condotto da un’équipe di psicologi e psicoterapeuti specificatamente formati ed esperti di adolescenza.
La dott.ssa Stefania Andreoli e il dott. Paolo Grampa lavorano sul territorio di Milano e di Varese.
La dott.ssa Valentina Tollardo  lavora sul territorio di Lecco e di Monza Brianza.

Costi

Il progetto “Nella Stanza del Figlio”  si inserisce nel contesto più ampio della mission etica e deontologica di Alice Onlus di proporre interventi clinici a costi sostenibili e calmierati.

Il primo colloquio è sempre gratuito. Il tariffario dei successivi, a domicilio, è di 70 euro, comprensivo dei costi di trasferta dell’operatore.
A presa in carico avviata verrà inoltre richiesto il pagamento di 10 euro, a titolo di quota associativa annuale di adesione al progetto.

Nei casi in cui venga avviato un parallelo percorso di sostegno psicologico ai genitori, le sedute si svolgeranno nello studio del terapeuta di riferimento territoriale, secondo il tariffario a costi calmierati di Alice Sostenibile (40 euro a colloquio, sia esso individuale, di coppia o familiare).

Modalità di accesso al Servizio

Per fare richiesta del Servizio o per maggiori informazioni contattaci telefonicamente al 393/1043658 o scrivici al nostro indirizzo mail info@aliceonlus.org.