Il cerchio delle mamme

Il gruppo nasce come luogo fisico (d’incontro, scambio e confronto di idee) e come luogo psicologico: una sorta di contenitore affettivo da cui attingere risorse e in cui convogliare sensazioni da rielaborare tra pari. È uno stare insieme che consente la manifestazione delle esigenze individuali e che stimola a riflettere su temi diversi relativi alla genitorialità e all’organizzazione della vita quotidiana, ad esempio: coliche, nanna, pianto, il corpo dopo il parto, il rapporto con il partner, il rientro al lavoro, il proprio modello interiorizzato di mamma, la relazione con le figure che accudiscono il bambino. Il tutto sollecitando lo scambio tra mamme e la ricerca del proprio miglior modo di affrontare le diverse sfide della neogenitorialità.

Riunire mamme e bambini attraverso la pratica dell’incontro collettivo è una sfida educativa e un’occasione di conoscenza e socializzazione importante per le mamme; la presenza di un operatore formato e attento a favorire lo scambio e la ricerca delle soluzioni, lo rendono uno spazio adatto a:

  • Incontrarsi e confrontarsi con altre mamme
  • Concedersi del tempo per sé in un clima accogliente e rilassato
  • Condividere emozioni
  • Scoprire modalità diverse per relazionarsi con il proprio bambino
  • Trovare sostegno nell’allattamento e nella risoluzione di piccoli problemi pratici
  • Seguire lo sviluppo psico-motorio del proprio bambino attraverso giochi e attività sensoriali

Per non essere sole in questa avventura, per “costringersi” ad uscire di casa trovando un piccolo piacevole impegno, per sfogarsi, dare voce alle proprie tensioni e stanchezze, per trovare una spalla su cui piangere o quel sorriso che ci contagia per tutta la settimana.

Gli incontri si svolgono in modo informale e sereno e sono differenziati in base alle età dei bambini…biscotti e tisane completano la proposta e fanno la loro parte nell’alleviamento dello stress!

Il cerchio delle mamme si riuniscea cadenza quindicinale con incontri della durata di un’ora.

Per conoscere le strutture presso cui teniamo i nostri corsi o per sapere come attivarli presso il tuo centro/asilo nido,  contattaci!