Mission e Valori

Associazione Alice Onlus ha una lunga tradizione.

Nel corso del tempo, lo scenario del terzo settore si è profondamente modificato, così come si sono avvicendate le persone che hanno fatto parte dell’Associazione. La nostra forza – che ci ha permesso fino ad oggi di vivere e lavorare per vent’anni – è stata una intrinseca capacità di rinnovamento, adattamento e pensiero acutamente attento allo spirito del tempo.

Ma sopra ogni cosa, requisito indispensabile per stare con Alice Onlus, ci siamo affidati a due valori che riteniamo necessari per chi lavora con le persone: l’onestà e la trasparenza.

Questi criteri umani, intellettuali e relazionali ci guidano nella direzione di rispettare la nostra mission di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale facendo sì che le nostre azioni, coerenti risposte al bisogno che esprime il territorio, non si esauriscano nella fornitura di servizi e buone prassi attraverso l’esperienza e la professionalità dei nostri operatori, ma si spendano anche e soprattutto in modo concreto configurandoci come soggetto partner sul piano economico: intendiamo infatti il senso del nostro contributo alla comunità (espressa in tutte le sue forme: la scuola, la famiglia, il pubblico servizio) come affiancamento alle risorse  messe in campo dalle istituzioni.

Per questo, cofinanziamo la psicoterapia a costi calmierati, portiamo nelle scuole i progetti sostenibili di prevenzione e intervento, offriamo alle famiglie opportunità i cui costi sono al minimo del tariffario nazionale.

Insomma: ci mettiamo a servizio. Perché crediamo che si possa sempre fare qualcosa, anche di grande, pur con poco.

Dott.ssa Stefania Andreoli