Stefania Andreoli

Presidente di Associazione Alice Onlus dal 2010.
Psicologa e psicoterapeuta formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano fondata da Sergio Erba e con un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e gli insegnanti occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente per The Walt Disney&Co., Mondadori, Fabbri e De Agostini, è membro della Commissione IAP (Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria) dove si occupa di tutela minori come per il Tribunale. Scrive per Il Corriere della Sera la27ora. Considerata “tra le più brillanti psicoterapeute dell’adolescenza italiane”, i suoi interventi sono ospitati in numerosi convegni e dalle maggiori testate giornalistiche, radio e tv nazionali; sua è la progettazione di “RispettaMI”, che ha aperto ad una interlocuzione col Ministero dell’Interno in materia di politiche di contrasto alla violenza di genere. Il suo ultimo libro è Mamma, ho l’ansia (2016 Bur-Rizzoli), tradotto anche all’estero.

Riceve ragazzi e adulti a Milano (Via Uguccione da Pisa, 6) e Busto Arsizio (Viale della Repubblica, 28).
Cell. 3470474431
Mail: andreoli@aliceonlus.org

Valentina Tollardo

Psicologa e psicoterapeuta formata presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”. Da anni si occupa di formazione in alcuni centri professionali della Lombardia.
Dalla primavera del 2012  è il Vice Presidente di Associazione Alice Onlus dove si occupa di progettare e realizzare interventi di prevenzione rivolti a preadolescenti e adolescenti delle scuole secondarie di primo  e secondo grado.
Per Alice Onlus segue anche la formazione continua e la supervisione degli operatori coinvolti in tutte le attività dell’Associazione, coordinando il lavoro dell’intera équipe.
Dal 2013 fa parte del progetto “Alice Sostenibile” che offre percorsi di psicoterapia a costi calmierati e nel 2015 ha ideato il progetto “DAS” di supervisione permanente destinata agli operatori delle relazioni di aiuto.
Nel 2016 ha coordinato l’équipe del progetto “Love Project”, rivolto agli adulti per riflettere sui temi dell’affettività e della sessualità.

Svolge attività clinica rivolta ad adulti e ragazzi nel suo studio a Cernusco Lombardone (LC) e il venerdì presso la sede di Alice Onlus a Milano.
Cell. 3490915694
Mail: tollardo@aliceonlus.org

Marina Zanotta

Psicologa e psicoterapeuta, si è formata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano
Nel 2012 ha fondato Brucaliffo, l’area materno infantile di Alice Onlus, dedicata alla progettazione e alla realizzazione di interventi rivolti all’area 0-13 anni che coinvolgono a largo spettro famiglie, bambini e scuole (asili nido, materne, primarie e secondarie di primo grado).
Dal 2013 fa parte del progetto “Alice Sostenibile” che offre percorsi di psicoterapia a costi calmierati, occupandosi prevalentemente di bambini con disturbi del comportamento e interventi di valutazione e sostegno delle competenze genitoriali.
Dal 2014 approfondisce la formazione nel settore della prevenzione sull’abuso infantile, partecipando ai corsi e convegni legati al progetto Non vedo, Non sento, Non Parlo: Stop alla Pedofilia (Lions di Desio) e a giornate di formazione specifiche per la Valutazione delle competenze genitoriali in ambito peritale.
Nel 2015 ha ideato il progetto sull’educazione all’alimentazione  “Elisa alla ricerca dei Sapori perduti” che ha ottenuto il patrocinio di EXPO2015.
Nel 2016 ha fatto parte dell’equipe di progettazione di “Love Project”, un progetto rivolto agli adulti per riflettere sull’importanza dell’educazione all’affettività e alla sessualità.

Esercita attività clinica lavorando con bambini e adulti presso il suo studio di Monza e il venerdì presso la sede di Alice Onlus a Milano.
Cell. 3349515116
Mail: zanotta@aliceonlus.org

Paolo Grampa

Laureato con lode in Psicologia Clinica, Psicologia dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha proseguito la formazione con un master su Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Disturbi del Comportamento in età evolutiva. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è attualmente in formazione presso la scuola di psicoterapia a indirizzo psicoanalitico de “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

Esercita attività clinica lavorando con bambini e adulti presso il suo studio di Busto Arsizio e il venerdì presso la sede di Alice Onlus a Milano.
Cell. 3400826935
Mail. grampa@aliceonlus.org