Infanzia

brucaliffo

­­­BRUCALIFFO è l’area di Associazione Alice Onlus interamente dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Lo scopo principale, come sempre, è quello di fornire assistenza, formazione e sostegno a genitori, figli ed operatori del settore.

Come nasce?

Alice da oltre 15 anni è un’associazione impegnata e specializzata sui temi dell’adolescenza, della genitorialità e della psicologia scolastica; tuttavia, prima di essere adolescenti, i nostri ragazzi sono dei bambini che nascono e crescono all’interno di famiglie che si costruiscono insieme a loro.

L’infanzia è una fase di vita estremamente plastica e i bisogni evolutivi dei bambini e dei genitori  si modificano velocemente; in quest’ottica anche la prevenzione e l’intervento devono essere centrate sui singoli passaggi, in modo da sostenere le competenze genitoriali in costruzione e stimolare la nascita delle caratteristiche personali dei bambini che gli permettano di inserirsi in modo consapevole e soddisfacente nella loro realtà sociale di appartenenza.

Quali sono i nostri obiettivi?

Brucaliffo vuole rivolgersi in termini di prevenzione, formazione e intervento psicologico e psicoterapeutico alle famiglie 0-10 con l’obiettivo di consolidare le competenze genitoriali, migliorare la relazione genitori-figli e affrontare l’eventuale insorgenza di sintomi di disagio nei bambini.

Il modo di farlo è quello tipico di Alice: richiedere alle famiglie e alle istituzioni un coinvolgimento attivo e partecipe, in modo da costruire insieme il percorso migliore per supportare i bambini, accompagnandoli nella crescita verso l’adulto che sceglieranno di diventare.

In una società in cui le famiglie sono scarsamente, l’equipe di Brucaliffo ritiene sia importante favorire la costruzione di una rete di supporto che nasca tra le famiglie stesse e che permetta a genitori, figli e figure educative di non sentirsi soli e sotto il bombardamento mediatico e continuo che richiede il raggiungimento di standard educativi elevati e poco realistici.

Cosa facciamo?

• Conferenze e incontri a tema
  • Percorsi di consultazione psicologica e psicoterapeutica rivolti alle famiglie e finalizzati al sostegno della relazione genitori-figli e alla risoluzione di situazioni di disagio(es. difficoltà comportamentali o scolastiche, sostegno emotivo in caso di separazione dei genitori)
  • Consulenze e supervisioni rivolte agli operatori dell’età evolutiva su problematiche specifiche del lavoro con i più piccoli

Se sei  interessato alle nostre proposte, se vuoi sapere quali sono i corsi e le iniziative in partenza o ritieni di aver bisogno di una consulenza di tipo clinico o professionale contattaci!

L’Equipe di Alice e la coordinatrice di Brucaliffo

Dott.ssa Marina Zanotta