Chi Siamo

Alice Onlus è un’associazione no-profit di psicologi e psicoterapeuti di Milano, con un’esperienza ormai pluriennale nel campo dell’età evolutiva, dell’adolescenza, della genitorialità e della psicologia scolastica; mira quindi a garantire un’offerta ampia, rotonda e completa, che intende accompagnare e supportare genitori, figli e operatori del settore (educatori, insegnanti, ecc.) nel loro percorso di crescita dalla gravidanza alla nascita e dalle prime esperienze infantili fino alle sfide dei compiti evolutivi caratteristici dell’adolescenza.

Le proposte e i servizi offerti da Alice prevedono il coinvolgimento tanto dei bambini e dei ragazzi, quanto delle loro famiglie e delle altre figure educative di riferimento. Alice utilizza una trasmissione orizzontale di conoscenze e strategie; con l’obiettivo di rafforzare e consolidare le risorse dei caregivers, fornendo strumenti e competenze per decodificare e affrontare al meglio le fatiche comuni e le problematiche specifiche legate all’età.

I servizi

Le offerte che Alice propone si articolano tra proposte di prevenzione, formazione e intervento.

• Prevenzione: affrontare il disagio evolutivo partendo non dalla cura, ma dall’intervento precoce all’interno di un contesto privilegiato che è la scuola (dalle scuole dell’infanzia alle superiori). Offriamo interventi specifici sui gruppi classe, rivolti a tematiche sensibili (bullismo, edicazione all’affettività, ecc.), sportelli di ascolto per genitori e ragazzi e percorsi di orientamento scolastico per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
  • Formazione: le nostre proposte riguardano la formazione di Genitori e insegnanti attraverso cicli di conferenze a tema concordate e costruite ad hoc sul bisogno espresso. Offriamo anche la possibilità di ottenere supervisioni individuali a psicologi ed operatori dell’età evolutiva.
  • Intervento: percorsi di consultazione psicologica e interventi psicoterapeutici rivolti agli adolescenti, ai bambini e alle loro famiglie, finalizzati alla risoluzione di situazioni di disagio e difficoltà e orientati al sostegno della relazione genitori-figli  proponendo anche interventi clinici a tariffe sostenibili.