Orientamento e riorientamento

Sirio

Per alcuni “orientamento” significa soltanto informare. Per noi, invece, vuol dire integrare un lavoro sulle difficoltà legate alle scelte profonde sul proprio futuro con l’evidenza che alcuni studenti trovano più complesso di altri affrontare una scelta tanto importante e fondante in termini di definizione del proprio progetto di vita, sia in terza media che in quinta superiore.

Il Progetto SIRiO nasce come progetto di ricerca dal quale è nato un protocollo definito e strutturato che consente di proporre ai singoli ragazzi e alle loro scuole un percorso individuale breve di tre incontri sul tema del proprio presente e del proprio futuro formativo.
I fruitori del progetto sono gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori, per quanto riguarda l’orientamento alla scelta delle scuole superiori; i ragazzi di prima superiore per il riorientamento, e gli studenti di quinta per l’orientamento post diploma. Lo scopo è approfondire la conoscenza di se stessi e di fare chiarezza sul proprio futuro.

Se siete una famiglia o una scuola interessate a proporre il nostro dispositivo ai vostri ragazzi, non esitate a contattarci per fissare un preventivo gratuito.

Il percorso S.i.ri.o è offerto anche ai singoli negli studi di Milano, Busto Arsizio e Monza. Il costo complessivo è di 155 €.