Aree di intervento

AliceIl lavoro dell’Associazione Alice mira a garantire un’offerta ampia, rotonda e completa, che intende accompagnare e supportare genitori, figli e operatori dell’età evolutiva in tutti gli stadi del percorso di crescita, dalla gravidanza alle prime esperienze neo-natali, e dalla prima infanzia fino alle sfide dei compiti evolutivi caratteristici dell’adolescenza.

Le proposte e i servizi offerti dall’Associazione sono rivolti tanto ai bambini e ai ragazzi, quanto alle loro famiglie e alle altre figure educative di riferimento.

Alice muove infatti da una concezione del benessere psicologico, affettivo e relazionale del bambino e dell’adolescente che non può prescindere dalla centralità del ruolo educativo che rivestono i loro adulti significativi.

Il punto di forza dell’approccio di Alice sta nel creare sinergie e nell’intervenire in modo integrato secondo modalità condivise, favorendo la costruzione di una rete di supporto che permetta alle famiglie di non sentirsi sole.

Alice non lavora secondo un modello di trasmissione verticale delle competenze, ma intende promuovere una partecipazione attiva tanto dei bambini e dei ragazzi, quanto delle figure adulte, uscendo in questo modo dalla logica dell’ “esperto che risponde”. Bambini, ragazzi e adulti vengono dunque ingaggiati direttamente, avendo così la possibilità di darsi voce e costruire pensiero e consapevolezza a partire da se stessi e dalla cultura del gruppo di riferimento.

Ogni intervento, diventa un’occasione per fare ricerca, teoria e cultura.